lunedì, febbraio 23

L'esperienza di un giorno, sarà la forza del Domani...



Vorrei riportarvi la mia esperienza....




partecipai al job coaching day tenutosi prima del Natale 2014....
Si paralva di come affrontare il mondo del lavoro, dei "le faremo sapere", delle selezioni e dei colloqui.
Una bella esperienza....che qualche giorno fa mi ha reso più forte....





Al job coaching day era giorno di simulazione di colloquio di lavoro, mi offro volontario, non tanto perchè mi sentivo sicuro di me, anzi, ma per mettermi in gioco e sbattere il muso di fronte ai miei limiti, non bisogna mai perdere l'occasione di fare Esperienza...







Il colloquio andò malissimo, ero teso come una corda di violino, non sapevo come rispondere, con quella cattiva convinzione di dover fare colpo nonostante chi fossi nella vita di tutti i giorni...
Non fu una bella sensazione, ma fu straordinario, perchè capii....



 


Qualche giorno fa mi sono ritrovato di fronte ad un colloquio, questa volta vero e proprio, riguardante un lavoro in via indiretta (questa è un'altra storia :-) ).

Ed è qui che l'esperienza mi rende più forte! "Piedi ben saldi a terra per poter scaricare la tensione" , "Un colloquio non è un esame, ma una conversazione con altre persone, per sapere Come La Pensi"....questi i consigli che mi furono dati in passato.
Il colloquio inizia, mi trovo davanti dei cartellini riguardanti l'affidabilità, la leadership, la motivazione....


Per un attimo perdo di vista la mia esperienza, mi ritrovo "nell'angolo", per voler dimostrare che sono migliore di ciò che sono....sembra un deja-vu....Ma l'esperienza bussa alla porta della mia coscienza...e tutto cambia!!! Io non voglio dimostrare di essere migliore.....io sono!!! Dopo i primi 5 minuti diventa una piacevole conversazione con delle persone che mi davano lo spunto per poter parlare, non erano più domande, ma argomentazioni!!!



Io penso ciò che dico, giusto o sbagliato che sia, io non devo farlo per piacere a qualcuno, io devo farlo per potermi far conoscere!!!! .....il colloquio si conclude con un "bravo, giusta osservazione" ed un sorriso che mi viene rivolto........
E' l'esperienza che mi fa l'occhiolino!!! ;-)


Non lasciatevi alle spalle l'occasione di potersi mettere alla prova,
un giorno potreste chiedervi "perchè non l'ho fatto"...
Di giorni così ce ne sono per tutti.
Pensiamo che dove siamo adesso è il risultato di ciò che abbiamo fatto in passato....
ed il futuro sarà il risultato di ciò che stiamo facendo Adesso

Nessun commento:

Posta un commento